Il cammino dell’amore: Lui e Lei negli elenchi puntati

lunedì 13th, marzo 2017 / 13:10
Il cammino dell’amore: Lui e Lei negli elenchi puntati
0 Flares 0 Flares ×

Allora. Ci avrete fatto caso che la Rete pullula di elenchi puntati: 5 cose da vedere ad Acqualagna, 6 modi per riutilizzare i rotoli di carta igienica, i 10 posti più belli/ brutti del mondo e via elencando. Queste liste, che spuntano ogni dove come funghi (spulciatene una e ne sarete invasi), assicurano un miglior posizionamento ad una pagina web o a un post e rispondono all’esigenza di rapidità tanto cara agli utenti del web che più di venti secondi su siti, pagine o post non ci stanno manco se legati alla sedia.

Ma fermiamoci un attimo, anzi venti secondi, sulle perle di saggezza numerate che illuminano il cammino dell’amore, svelando a ogni fanciulla trucchi e segreti dell’arte di Cupido: 3 semplici modi per far innamorare un uomo di te, 10 regole d’oro per conquistare un uomo, 14 passaggi per sedurlo (non uno di più), 5 tecniche infallibili per capire se ti tradisce, e, va da sé,  le 10 cose da fare se scopri che lui ti ha tradito.

Elenchi puntati per ogni occasione amorosa, per sapere cosa dire, non dire, fare, non fare, scrivere e non scrivere, a partire dal primo nanosecondo del vostro primo incontro fino a che elenco puntato non vi separi.

Per esempio, lui vi ama, voi lo amate e la vita vi sorride (più o meno).  Ma ecco che Cosmopolitan sforna una bella lista di 50 pessime abitudini femminili che fanno scappare gli uomini. Il Lui degli elenchi dell’amore è uno che c’ha la fuga facile. Non aspetta altro che un vostro passo falso. Cosmopolitan suggerisce che il vostro Lui potrebbe fuggire perché:

 8) Sei troppo indipendente

10) Rubi l’attenzione dei suoi amici

13) Sei gelosa

14) Non sei per nulla gelosa

26) Hai ragione

In pratica, come fai ( e sei), sbagli. Il Lui degli elenchi puntati, oltre ad essere un irrequieto è pure affetto da un leggero disturbo narcisistico di personalità. Per Lui le relazioni sono mere occasioni per specchiare il proprio sè in maniera grandiosa.  Un soggetto amabile, insomma, da non far scappare.

Ma andiamo avanti. Se state per scrivere un messaggio, sempre al vostro Lui, Elle magazine raccomanda le 10 cose da non scrivere mai a un uomo. Diamo un’occhiata ai punti 2,6,9,10. Per amore di dignità, riporto solo i titoli. Se volete farvi del male (o una risata), potete leggere la versione integrale sulla rivista.

2) Sono stata benissimo con te (presumiamo un primo incontro)

6) L’uso massivo del Noi. Anche dopo anni, non è sempre calcolabile nel girone delle cose positive (presumiamo sia un primo incontro sia un rapporto consolidato)

9) Ci pensi tu a comprare qualcosa da mangiare? (presumiamo che i due stanno insieme da un po’)

10) Vai tu a prendere il bambino a scuola oggi? (presumiamo che i due stanno insieme da un bel po’, forse troppo)

Se le 50 pessime abitudini non dovessero bastare, le 10 cose da non scrivere dovrebbero illuminare d’immenso:il Lui degli elenchi puntati non è esattamente un campione della specie. Oltre alle patologie già riscontrate, questo esempio di maschio si muove goffamente tra difficoltà relazionali, attaccamento deviante, fobia da supermercato e negazione della realtà nella misura in cui non gli è chiaro che quel bambino che va a scuola ogni mattina è anche figlio suo, e che ritrovarlo a casa ad una certa ora del giorno non è opera dello spirito santo.

Una vita nevrotica quella dei Lui e Lei degli elenchi puntati. Lui lo è di suo. Lei lo diventerà a furia di pianificare ogni mossa perchè il labile non si annoi, non sviluppi ansie da prestazione, non si senta oppresso, trascurato, offuscato, invaso nei suoi spazi, oberato di responsabilità, costretto a frequentare i supermercati, eccetera.

È vero anche che la psicologia di questo Lui degli elenchi puntati è elementare. A volte basta poco. Nei 20 modi per farlo innamorare, Pianeta Donna rivela che il primo modo per farvi notare da un uomo è di curare l’abbigliamento, essere pulite e ordinate e avere capelli puliti e pettinati.  Se per caso finora vi siete presentate al vostro primo appuntamento zozze, impataccate, puzzolenti  e scarmigliate, ora sapete perché Lui è fuggito.

 

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...