TETTO MALMESSO, PALAESTRA A RISCHIO INAGIBILITA’. LA EMMA VILLAS DOVRA’ GIOCARE A PERUGIA?

giovedì 05th, gennaio 2017 / 17:55
TETTO MALMESSO, PALAESTRA A RISCHIO INAGIBILITA’. LA EMMA VILLAS DOVRA’ GIOCARE A PERUGIA?
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Il Corriere di Siena di oggi riporta una notizia che fa tremare l’entourage della Emma Villas  e della Mens Sana Basket. “Il Palazzetto dello sport di Siena rischia la chiusura, addirittura dal prossimo 1 di febbraio. Il Genio Civile, chiamato a pronunciarsi sul Certificato di idoneità statica dell’edificio che permette l’utilizzo del campo centrale dove giocano la Mens Sana Basket e la Emma Villas Volley, al momento non firmerà il documento di agibilità perché le verifiche sul tetto (a quanto sembra mai avvenute prima) hanno portato alla luce una situazione di gravissima inabilità. La relazione dell’Istituto nazionale della Saldatura di Genova, incaricata delle verifiche tecniche per i 4 mila metri quadrati della sommità dell’impianto, è impietosa: oltre ad appurare la vetustà della struttura, ha messo nero su bianco che tutte le saldature (risalenti al 1976, anno di costruzione del palazzo) sono state eseguite fuori dai canoni prescritti e soprattutto non rispettano gli standard di qualità mettendo difatti in serio pericolo la staticità del tetto stesso. Se non sarà accettata la proroga fino a giugno, il basket con la Mens Sana e il volley con la Emma Villas rischiano di giocare dal prossimo mese nei palazzetti di Firenze e di Perugia. La notizia è stata confermata da fonti vicine alle società sportive coinvolte, due giorni fa si è tenuta anche una riunione urgente in comune”.

Questa la situazione secondo quanto raccolto dal quotidiano senese. Il maltempo, con la possibilità di nevicate e gelate, potrebbe acuire il problema.

La Emma Villas proprio questa sera giocherà a Potenza Picena, nelle Marche la prima gara del 2017. Domenica 8 invece incontrerà in casa, proprio al Palaestra, il Tuscania, la ex squadra di coach Tofoli, con la quale dovrà vedersela anche il 29 gennaio nella finale di Coppa Italia di categoria a Bologna.

Certo questa storia del tetto del Palasport, crea non pochi grattacapi. E’ una tegola che non ci voleva e che rischia di influire sul prosieguo del campionato. Può darsi che la situazione venga quantomeno “tamponata” e messa in sicurezza con un intervento provvisorio. Ma la possibilità per le due formazioni senesi di volley e di basket, entrambe in A2, di dover continuare la stagione altrove è abbastanza concreta.

Per Emma Villas non è ipotizzabile un ritorno a Chiusi, neanche come scelta temporanea. Il nuovo palasport è in costruzione e i lavori stanno procedendo secondo il ruolino di marcia (dicono in Comune), ma la struttura non sarà pronta prima di maggio-giugno. Nei prossimi giorni ne sapremo di più. A Siena in molti incrociano le dita.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...