Domani Oliviero Beha a Città della Pieve: viaggio nella nostra giungla quotidiana

giovedì 12th, gennaio 2017 / 17:44
Domani Oliviero Beha a Città della Pieve: viaggio nella nostra giungla quotidiana
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE – Domani, venerdì 13 gennaio, nella sala grande di Palazzo della Corgna a Città della Pieve si palerà della giungla. Non quella di Sandokan o di Tarzan.  Delle giungle moderne, quelle in cui annaspa la nostra quotidianità, nella parte di mondo più ricca, più avanzata, più opulenta. Ma comunque in crisi.  Se ne parlerà, partendo da un libro che si intitola “Mio nipote nella giungla”, appunto, e con l’autore: il giornalista Oliviero Beha. L’introduzione e la moderazione del dibattito, nel quadro degli incontri con l’autore organizzati dalla Biblioteca e dal Comune, sarà affidata ad Elda Cannarsa, valente redattrice di Primapagina.
Il libro di Beha può sembrare un manuale di sopravvivenza, uno di quei pamphlet che rispondono ad una idea piuttosto inflazionata di problem solving, per dirla all’inglese. Ma non lo è. Piuttosto può rappresentare e offrire una chiave di lettura, uno strumento se non se non per cambiare le cose almeno per capire come (soprav)viviamo e perché; come abbiamo normalizzato l’abnorme in tutte le sue manifestazioni, e come ci sguazziamo dentro con la naturalezza di chi è nato con l’idea che questa sia l’unica realtà possibile.
Beha ha dato un nome ai grandi mali delle giungle occidentali, tra cui l’Italia si distingue per eccellenza: fondamentalismo del denaro e mercificazione. Denominatori comuni, e tra loro correlati, del Sistema Giungla da cui deriva la devastazione dei suoi diversi aspetti e settori (salute, cibo, lingua, ambiente, politica, religione). L’incontro, insomma, si annuncia interessante per chiunque voglia capiire meglio in che tipo di acqua stiamo nuotando. O affogando. Perché la deriva imboccata non è verso un mondo migliore… L’appuntamento, come dicevamo è per le ore 17,30 a Palazzo della Cogna.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , ,