I CHIUSINI “THE DUDES” VINCONO IL CONTEST UMBRO. SUONERANNO ALL’ALCATRAZ DI MILANO. ANCHE ‘GALLERIA DEI CERVI’ E ‘GREEN GROCERS’ IN RAMPA DI LANCIO.

lunedì 13th, giugno 2016 / 19:25
I CHIUSINI “THE DUDES” VINCONO IL CONTEST UMBRO. SUONERANNO ALL’ALCATRAZ DI MILANO. ANCHE ‘GALLERIA DEI CERVI’ E ‘GREEN GROCERS’ IN RAMPA DI LANCIO.
0 Flares 0 Flares ×

E SABATO 18 LA BAND SARA’ ALLA FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA A MANTOVA

CHIUSI – C’è una musica nuova nell’aria. E c’è un nuovo fermento musicale nel territorio. Sabato scorso 11 giugno si è tenuta la serata finale dell’Emergenza Festival all’Afterlife di Balanzano (Perugia). Su 14 band finaliste tre erano di Chiusi, Città della Pieve e dintorni. The Dudes, band nuova nata nel 2015, composta da tre chiusini (Matteo Micheletti, Gianluca Lorenzoni e Andrea Fei) e un poliziano (Mattia Mignarri) ha addirittura vinto la selezione, classificandosi al primo posto. Premio: la partecipazione alla finale nazionale in rappresentanza dell’Umbria all’Alcatraz di Milano, uno dei locali più famosi del panorama nazionale, i primi di luglio.

Prima della trasferta milanese The Dudes parteciperanno anche alla Festa Internazionale della Musica, sabato e domenica prossimi a Mantova. Kermesse con palchi in più punti della città, decine di artisti  e migliaia di giovani. Micheletti & c. si esibiranno prima d Ivan Cattaneo, icona pop anni ’80…

Ma all’Afterlife di Perugia, come abbiamo detto, le band locali in finale erano tre. C’erano anche la Galleria dei Cervi di Po’ Bandino con Federico Menichetti, Anna Duchini e Matteo Fiorini, seconda classificata e i Green Grocers (Marco Pasquariello, Francesco Poggioni e Lorenzo Ciculi) che sono stati forse penalizzati nel risultato dal loro sound acid jazz, meno adatto ad un rock contest, ma sono qualitativamente validissimi. galleria cervi

I “Dudes” invece hanno visto premiata la loro svolta indie rock con venature psichedeliche (vedi il brano “Fallo bene“) e addirittura qualche scorribanda nei ritmi anni ’80.  In passato gli stessi componenti pur facendo parte di formazioni diverse erano tutti più indirizzati verso il rock blues e il funky rock.

E se ha certamente pesato il buon numero di fans arrivati da Chiusi e dalla Valdichiana, rimasti tutti fino alla fine della serata, alle 4 di mattina, la band ha vinto anche per il giudizio della giuria tecnica e questo significa che esprime comunque un proprio valore. Probabilmente tra le 14 band in gara, quella più originale e coraggiosa come sound e anche quella che ha dimostrato di saper stare meglio su un palco.green

Al di là del successo in un contest importante, che farà senz’altro piacere ai vincitori, e fa curriculum, il segnale che arriva dall’Emergenza Festival è quello di una ritrovata vitalità della musica e dei musicisti di questo ed altri territori. Il segnale di una crescita e della voglia di provarci, di esplorare e sperimentare linguaggi nuovi.

In bocca al lupo per il futuro a The Dudes, alla Galleria dei Cervi, ai Green Grocers e a tutte le altre formazioni che hanno partecipato alla kermesse di Balanzano… Che non sarà Woodstock, ma potrebbe essere per tutti un buon punto di partenza…

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube