CHIUSI, LA VISITA AL CIMITERO DEGLI INGLESI: OK DEI 5 STELLE, MA IN FORMA PRIVATA, NON CON IL PD…

giovedì 23rd, giugno 2016 / 16:02
CHIUSI, LA VISITA AL CIMITERO DEGLI INGLESI: OK DEI 5 STELLE, MA IN FORMA PRIVATA, NON CON IL PD…
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Come annunciato, domenica prossima 26 giugno, ricorrenza della liberazione della città, il Comune, accogliendo una proposta di Primapagina, organizza una visita ufficiale al Cimitero di Guerra del Commonwealth di Orvieto, per rendere omaggio ai soldati sudafricani morti per liberare Chiusi e il territorio dal nazifascismo.

I 5 Stelle chiusini informano che parteciperanno, ma “in forma privata”, in polemica con l’amministrazione comunale e con il Pd che vuole riformare la Costituzione nata dal sacrificio di quei soldati e dei partigiani…

Ecco, di seguito, una nota del Movimento grillino:

Domenica 26 giugno ricorre l’anniversario della liberazione di Chiusi da parte degli alleati.  Dopo la proposta del giornale primapagina, Il Comune parteciperà in forma ufficiale ad una visita al War Cemetery di Orvieto.
Anche noi, come gruppo 5 Stelle, onoreremo quei caduti che contribuirono a liberare Chiusi. Ma lo faremo recandoci al War Cemetery di Orvieto in forma privata.
Il Partito Democratico vuole stravolgere la Costituzione Italiana, nata anche dal sacrificio di quei giovani soldati.
I nostri amministratori proprio in questi giorni stanno raccogliendo firme per spazzare via un pezzo di democrazia per poi ipocritamente rendere omaggio a coloro che attraverso il loro sacrificio hanno contribuito “alla Costituzione più bella del mondo”.  Noi non ci stiamo, non vogliamo essere complici di questo teatrino!

La posizione dei 5 Stelle naturalmente è legittima. Ognuno è libero di  celebrare la Liberazione come meglio crede. Nel 2014, una analoga iniziativa, sempre promossa da Primapagina, con la partecipazione del’Anpi e del Comune, vide la presenza dei rappresentanti del gruppo consiliare di maggioranza  e dei 5 Stelle. Stavolta i pentastellati terranno un atteggiamento diverso.cimitero 5

Come soggetto che ha ideato e proposto la visita al War Cemetery di Orvieto, ci dispiace. E se possiamo comprendere la polemica politica nei confronti del Pd e della sua proposta di riforma o “deforma” della Costituzione, non accettiamo la definizione di “teatrino”,  né l’allusione che Primapagina sia in qualche misura collusa o si presti ad “inciuci” con il potere costituito. Quando i 5 Stelle avranno polemizzato e fatto le bucce alle giunte chiusine quanto Primapagina, saranno diventati vecchi e decrepiti…

Detto questo ci fa piacere che la proposta di primapagina sia stata accolta dalla Giunta Comunale, che l’ha rilanciata come iniziativa istituzionale, anche se si è guardata bene – la giunta – dal citare la nostra testata sia nella delibera, sia nel volantino, sia nel comunicato stampa. Pazienza. Il nostro scopo non era quello di farci pubblicità.

L’importante, per noi, è il ricordo di quei ragazzi che vennero a combattere e a morire per la nostra libertà. Il resto è, quello sì,  teatrino…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

No Banner to display

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...