CASTIGLIONE DEL LAGO, BATINO SI VESTE DA SCERIFFO: “NIENTE PROFUGHI SE NON CI DATE PIU’ CARABINIERI!”

venerdì 15th, gennaio 2016 / 10:54
CASTIGLIONE DEL LAGO, BATINO SI VESTE DA SCERIFFO: “NIENTE PROFUGHI SE NON CI DATE PIU’ CARABINIERI!”
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO –  E fu così che anche Batino, sindaco Pd e neanche renziano di Castiglione del Lago, si mise  a fare lo sceriffo invocando l’invio di rinforzi a difesa del suo fortino. Truppe armate. Vere, non metaforiche. Carabinieri nella fattispecie. Lo ha detto chiaro ieri Batino e ha legato la questione all’accoglienza dei migranti. Lanciando il suo aut aut. O meglio il suo do ut des. “Noi allo stato non siamo disponibili ad accogliere migranti richiedenti asilo solo per un motivo  nonostante le richieste fatte a tutti i livelli da ormai diversi anni, nessuno ha mai risolto il problema del sottodimensionamento dell’organico dei carabinieri nel nostro Comune. Noi non ci sentiamo tutelati e scontiamo una situazione grave, unica e peggiore rispetto a tutti, con una media di carabinieri nettamente inferiore a tutti i Comuni umbri”. Quello del sottodimensionamento dell’organico dei carabinieri nel comune lacustre può essere ed è un problema, anzi sicuramente lo è. E fa bene il sindaco a chiedere che venga rinforzato se ritiene che ce ne sia la necessità. Ma… che c’entrano i migranti? Anche lui fa l’equazione migranti uguale delinquenza, come certi suoi colleghi leghisti e i fascisti?

Che c’entrano i migranti richiedenti asilo con i carabinieri? se mai dovrebbe chiedere strutture e personale per l’assistenza, per l’ospitalità e la gestione del problema. I migranti, per Sergio Batino e per la giunta castiglionese sono un problema di sicurezza e ordine pubblico? Cosa è successo per giungere ad una considerazione del genere? Ci sono stati fatti specifici di delinquenza attribuibili ai migranti e ai profughi presenti a Castiglione del Lago?

Evidentemente il Pd non vuole lasciare alla destra la bandiera della lotta ai flussi migratori, all’invasione degli stranieri, né quella della “sicurezza”, fino alla militarizzazione del territorio… Oppure il Pd ormai è esso stesso la destra.  Renzi o non Renzi.

Certo che l’aut aut di Batino, e sopratutto quella sottintesa equazione, non sono un segnale incoraggiante. E non è incoraggiante nemmeno il fatto che la richiesta passi come una normalissima rivendicazione. Tu quoque Sergio? verrebbe da dire…

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...