SANFATUCCHIO: ANNULLATA LA CENA IN CAMICIA NERA

venerdì 23rd, ottobre 2015 / 13:17
SANFATUCCHIO: ANNULLATA LA CENA IN CAMICIA NERA
0 Flares 0 Flares ×

SANFATUCCHIO – La cena fascistissima, celebrativa della Marcia su Roma, presso la trattoria Fratelli d’Italia di Sanfatucchio, prevista per il 28 ottobre, non si farà. Annullata. Lo fa sapere il titolare del locale: “premettendo che non siamo in tempo di guerra e che nessuno ha intenzione di fare apologia di fascismo, dato i toni in cui si è parlato della cena, la Trattoria Fratelli d’Italia intende annullare la ricorrenza del 28 ottobre, dato che era nostra intenzione ricordare un evento storico e null’altro”.  E’ evidente che la proprietà della trattoria ha voluto evitare così strascichi polemici, dopo che l’evento aveva suscitato molte reazioni indignate sui social network. Ma soprattutto ha voluto anticipare un possibile “divieto” da parte della Questura e magari una denuncia per apologia di fascismo. Perché con il locale addobbato a museo del ventennio e i commensali rigorosamente in camicia nera d’ordinanza, il rischio c’era ed era piuttosto alto.

Quindi niente commemorazione della Marcia su Roma. Quantomeno non in forma ufficiale e propagandata, quasi fosse l’occasione per un raduno di nostalgici dell’era mussoliniana.

Probabilmente qualcuno si è pure attivato per far annullare l’evento. Il Comune di Castiglione del Lago, il Pd e Rifondazione Comunista ne hanno parlato nelle loro sedi qualche passo l’ hanno senza dubbio fatto, anche per evitare che si potessero creare situazioni di pericolo o di scontro. Dalla marcia su Roma sono passati 93 anni, dalla fine del fascismo 70… E anche il clima rovente degli anni ’60 e ’70 con lo scontro fisico tra rossi e neri sembra ormai un lontano ricordo. Ma ostentare la camicia nera, i simboli del ventennio, inneggiare al duce e magari all’olio di ricino, poteva rappresentare una provocazione difficilmente digeribile da parte non solo della politica ma dell’intera comunità locale.  Si trattava, è vero, solo di una cena rievocativa, in costume (la camicia nera richiesta anche nel’invito)… Ma siccome non è ancora carnevale, meglio evitare. Per un sacco di motivi. Compresa la decenza e il rispetto della storia.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...