CHIUSI, LA CULTURA DELLA DANZA E L’INDIFFERENZA

martedì 20th, ottobre 2015 / 15:14
CHIUSI, LA CULTURA DELLA DANZA E L’INDIFFERENZA
0 Flares 0 Flares ×

Hai guardato la Gioconda? Cos’ è l’ arte oggi e che significa per noi uomini e donne così presi dal nostro vivere quotidiano?

Purtroppo se mi pongo questa domanda, io che ho sempre amato l’arte mi sento in imbarazzo nel rispondere. Non credo di essere più abituata a fruirne, a coltivarla, a scoprirla nel suo divenire, ma, se apro una porta in Via Meucci 11, la ritrovo. Incontro la musica classica, arie di opera e uno spazio bianco vuoto che  sbalordisce ma anche  invita a pensare: è il mondo magico della danza.  A Chiusi ci sono tante scuole di danza, classica e moderna. Ma quella di via Meucci la conosco, e ogni volta che vi entro dentro respiro un’aria buona.  Rifletto sulla vita di un maestro, bravo danzatore che è vissuto per l’arte coreutica e che non sa comprendere perché, in una realtà così piccola e senza grandi opportunità, non si sappia cogliere il valore del suo impegno a diffondere il vero volto della danza, che non è fatta di pose ed atteggiamenti, ma di contenuti profondi, dove il corpo diviene mezzo espressivo e non oggetto di compiacimento estetico.

Lavorare in un contesto incapace di recepire e comprendere  il  linguaggio artistico è difficile e sembra impossibile poter continuare a farlo nonostante la tenacia e la resistenza all’ottusità di tanti.

Incontrare l’arte è difficile, trovare un vero artista sempre più raro; umiliare la qualità e l’ impegno è vera cecità culturale. Non so se si possa capire che credere nell’arte e farne uno scopo di vita dovrebbe essere la missione di ognuno di noi.

Invece Chiusi non sembra accorgersene. E l’arte e quelle poche realtà in cui si può respirare rischiano di perdersi, di chiudere i battenti per indifferenza collettiva, per mancanza di numero legale. Credetemi, è un peccato. Mi assale la sensazione dell’ennesima occasione persa. E di una città che diventa più povera, non più ricca.

Marilena Donati

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...