CHIUSI, LA MORTE DI FRANCO MAZZUOLI EX SINDACALISTA ED ESPONENTE PD

lunedì 21st, settembre 2015 / 16:33
CHIUSI, LA MORTE DI FRANCO MAZZUOLI EX SINDACALISTA ED ESPONENTE PD
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Dopo quella della morte di Pino Castellano un’altra notizia luttuosa colpisce la città di Porsenna. E morto oggi all’ospedale di Nottola, anche Franco Mazzuoli, ex sindacalista Cgil, militante storico del Pci e poi del Pds, dei Ds e del Pd. Mazzuoli è stato anche consigliere comunale e “animatore sociale” soprattutto nel centro storico e nel quartiere detto “Rione Carducci” dove abitava. Aveva 78 anni e da qualche mese non stava bene.

Negli anni ’70-80 da sindacalista seguì, con alterne fortune, le dure vertenze della Fornace, della Bianchi, poi della Duebierre. Era un uomo del popolo. Alla fornace di via Oslavia ci aveva lavorato da ragazzo… Politicamente è sempre stato uno di quelli “fedeli alla linea”, qualunque essa fosse, convinto che l’unità e la compattezza del partito fossero un valore a prescindere, ma, finché ha potuto non si è risparmiato, non ha fatto mancare il suo apporto, la sua presenza…

Con Mazzuoli se ne va uno degli ultimi esponenti di quella “vecchia guardia” che ha sempre mal sopportato il dissenso interno, le spaccature, le polemiche più o meno ideologiche nell’area della sinistra e che con il tempo, anche per l’attività nel suo quartiere di una piccola comunità di suore pacifiste e terzomondiste, si era pure avvicinato alla parrocchia. Avvicinamento peraltro in sintonia con la nuova linea del Pd, sempre meno post comunista e sempre più post democristiana.

Mazzuoli in questo era un carabiniere: nei secoli fedele, indipendentemente da chi sia il generale. Ma il Pd perde una figura di riferimento, in un quartiere importante e popoloso: un gregario forse, non un grimpeur, comunque una brava persona.

m.l.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...