WEEK END SOTTO LE STELLE DEL JAZZ E DEL BLUES A SARTEANO

giovedì 20th, agosto 2015 / 19:09
WEEK END SOTTO LE STELLE DEL JAZZ E DEL BLUES A SARTEANO
0 Flares 0 Flares ×

SARTEANO.  Sono passati 25 anni, un quarto di secolo, dalla prima edizione di Sarteano Jazz & Blues… E da allora non ha mai perso un colpo. Confermandosi, anno dopo anno, come un appuntamento importante, addirittura imperdibile per gli appassionati di questi due generi musicali, spesso concatenati e contaminati tra loro. Il jazz e il blues, appunto.

Il programma dell’edizioone 2015, la numero 26, prevede una serie di concerti, in gran parte gratuiti, nel centro storico di Sarteano, nei giorni 21, 22 e 23 agosto. Nel corso del week end il festival presenterà molti modi diversi di interpretare il jazz e il blues. Nei pomeriggi, saranno le marching band ad animare piazzette e strade del suggestivo borgo medievale, sullo stile delle storiche band che sfilano a New Orleans, sottolineando i momenti più importanti della vita della comunità. Tra queste, la Zastava Orkestar e la Magicaboola Brass BandZastava

La sera, in Piazza San Lorenzo, avremo modo di ascoltare alcuni ottimi esponenti del panorama jazzistico internazionale. La prima sera, 21 agosto 2015, alle ore 21,30 -in esclusiva per l’Italia- il cantante e pianista Ian Shaw, ospite abituale dei più prestigiosi festival e club londinesi, vincitore due volte come best vocalist nei BBC jazz award. Sabato 22 agosto, il quintetto Gianluca Petrella Cosmic Renaissance, ritenuto da molti la più originale e innovativa formazione in circolazione. La chiusura del festival, domenica 23 agosto, è affidata alla band di Baba Sissoko, l’ultimo e il più grande dei griot del Mali, i cantastorie che girano per città e villaggi, rinnovando un’antica tradizione. La musica di Baba Sissoko è una sorta di blues africano delle origini, musica di magia e di festa. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di “Gianluca Petrella Cosmic Renaissance” (€ 10).

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico, tel. 0578269204 ; www.sarteanojazz.it.

Nelle foto: in alto Gianluca Petrella. In basso la Zastava Orkestar

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube