PANICAROLA, I 99 POSSE ANNULLANO IL CONCERTO DI STASERA: “NON SUONIAMO ALLE FESTE DEL PD”

domenica 02nd, agosto 2015 / 11:52
PANICAROLA, I 99 POSSE ANNULLANO IL CONCERTO DI STASERA: “NON SUONIAMO ALLE FESTE DEL PD”
28 Flares 28 Flares ×

PANICAROLA- Lo avevamo scritto, qualche giorno fa che qualcosa non tornava, non poteva tornare, nella anomala Festa dei Giovani Progressisti di Panicarola. Non tanto per quella denominazione un po’ retrò… Ma soprattutto per la scelta del’offerta musicale. Ci chiedevamo come potevano i “giovani progressisti” di Panicarola che sono comunque in orbita Pd, chiamare a suonare due band della scena “antagonista”. Se alla fine Bandabardò poteva anche starci, perché negli anni il gruppo si è un po’ adattato ai tempi mutati e mutanti, i 99 Posse, sembravano proprio un corpo estraneo: testi duri, una storia di battaglie al fianco dei centri sociali, insomma tutt’altra “musica” rispetto al pensiero unico renziano, rassicurate, perbenino, incravattato…

E infatti i nodi sono venuto al pettine e i 99 Posse, questa sera a Panicarola non suoneranno. Hanno annullato il concerto. Pagheranno forse una penale. Ma alle feste del Pd loro non suonano, hanno spiegato. Sul loro sito internet sono stati subissati di insulti e improperi da parte dei fans, e così hanno preferito rinunciare. Ma la cosa singolare è che i 99 Posse non potevano non sapere che si trattava di una festa del Pd, nonostante il nome un po’ “camuffato”, tanto più che alla festa dei Giovani Progressisti di Panicarola avevano già suonato in passato, all’epoca dei Ds…

Insomma, diciamolo, anche loro, gli epigoni del rock antagonista duro e puro, non ci hanno fatto una gran figura. Ma viene da chiedersi come sia ridotto il Pd, se una rock band si rifiuta – al di là delle bizze e delle incongruenze – di suonare alle sue feste. Un tempo una cosa del genere poteva capitare solo per le Feste Tricolori del Msi.

La risposta a questa domanda (cosa è il Pd?) l’ha data ieri sera, involontariamente e senza accorgersi una giovane “compagna” (sia detto senza offesa), che ieri sera era alla festa del Pd di Santafucchio-Sagra dell’Oco. Un’altra militante le chiede “come mai sei qui, tu che sei di Panicarola, invece di essere alla festa dei giovani?” E lei risponde: “perché a Panicarola stasera c’è la Bandabardò… e non si balla. Qui invece si balla l liscio e sono venuta qui.” Stop. Ecco, la fotografia di cosa sia oggi il Pd, sembra piuttosto chiara. E c’è poco da aggiungere.

P.S. a Sanfaticchio c’era un sacco di gente alla festa del Pd. Ma più che altro per l’oco.

m.l.

28 Flares Twitter 0 Facebook 28 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 28 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...