QUE LINDA ES CUBA: UNA MOSTRA DI ARTISTI DELL’ISOLA CASTRISTA A CITTA’ DELLA PIEVE

giovedì 27th, agosto 2015 / 15:58
QUE LINDA ES CUBA: UNA MOSTRA DI ARTISTI DELL’ISOLA CASTRISTA A CITTA’ DELLA PIEVE
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE -Fidel Castro, il “lider maximo” di Cuba lo aveva detto molti anni fa. L’embargo americano finirà quando gli Usa avranno un presidente nero e il Papa sarà sudamericano… Quasi una profezia. Le due condizioni sono al momento presenti e l’embargo nei confronti dell’isola caraibica a guida comunista sta per finire… C’è già un nuovo clima nei rapporti con gli Stati Uniti, che dal 1961 in poii hanno cercato di isolare e combattere con ogni mezzo, anche lo strangolamento economico quella spina nel fianco. Quella presenza anomala nel giardino di casa. Un giardino dove tutto il resto è sempre stato sotto controllo, con le buone o con le cattive…

Ebbene a poche settimane dalla riapertura delle rispettive ambasciate avvenuta nel mese di luglio, Città della Pieve propone una iniziativa culturale interessante, che si inquadra perfettamente nel nuovo quadro politico-diplomatico intorno a Cuba e al governo castrista, ora affidato al fratello di Fidel, Raul Castro.

Si tratta di una mostra di opere pittoriche di artisti cubani. Titolo “Que linda es Cuba”, che è anche il titolo di una vecchia canzone della revoluciòn cubana: Cuba que linda es Cuba… quien la defende la quiere mas… ahora que es libre la quiero mas, ahora sin yanquis la quiero mas…”. La mostra pievese, allestita a Palazzo Corgna, sarà inaugurata domani, venerdì 28 agosto e rimarrà aperta fino al 6 settembre. All’inaugurazione oltre alle autorità locali e ai rappresentanti della Pro Loco e di varie associazioni locali, parteciperà anche l’Ambasciatore di Cuba in Italia.

Una buona occasione per ammirare opere di artisti importanti e lanciare Uno sguardo, attraverso l’arte, su quell’isola che ha fatto sognare generazioni di latino americani e anche di europei.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube