CITTA’ DELLA PIEVE: FINITO TRASIMENO BLUES E’ LORA DI “SOLSTIZIO D’ESTATE”, CON SPETTACOLI E CONCERTI

lunedì 03rd, agosto 2015 / 19:32
CITTA’ DELLA PIEVE: FINITO TRASIMENO BLUES E’ LORA DI “SOLSTIZIO D’ESTATE”, CON SPETTACOLI E CONCERTI
5 Flares 5 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE – Si è conclusa ieri sera l’edizione 2015 di Trasimeno Blues. Sul palco a Città della Pieve, preceduti dalla street parade della P-Funking Band, Lisa Hunt e James Thompson, entrambi noti per la loro lunga collaborazione con Zucchero. Blus della più classica tradizione, caldo e coinvolgente suonato con una band di 8 elementi italiani e d’oltre oceano.E’ stata quella di quest’anno, un’edizione un po’ meno sfavillante del solito. Ma già il fatto che Trasimeno Blues si sia tenuto, è una buona notizia. Qualche mese fa giravano voci su un possibile abbandono della rassegna. Sembrano lontanissimi i tempi in cui il festival itinerante sulle rive del lago umbro proponeva Johnny Winter, Jack Bruce e Robin Trower, Eric Sardinas, i Canned Heat, la band originale di Janis Joplin o anche Ana Popovich… Ma il fatto che continui ad esistere è rassicurante. Per quanto riguarda Città della Pieve, la location nel piazzale del liceo Calvino è forse un po’ dispersiva… Se il nome dell’artista non è di grandissimo richiamo rischia di apparire semivuota. E anche un migliaio di persone (che non sono poche) sembrano molte meno e fanno poca figura…

Servirà qualche accorgimento. Ma queste sono considerazioni che lasciamo agli organizzatori.

Intanto Città della Pieve, archiviato il blues e in attesa del Palio dei terzieri, vive altri momenti culturali interessanti.  “Solstizio d’estate” per esempio, una rassegna, diretta da Barbara Mastella, che è cominciata il 25 luglio con un concerto di musica cinquecentesca e che prosegue oggi e domani con due spettacoli di narrazione e animazione nel giardino del Circolo Mcl (Il segreto del bosco Notturno e i Musicanti di Brema). Mercoledì 5 agosto, nel cortile di Palazzo Corgna, concerto del gruppo Arciliuto. Poi, il 28 agosto a Palazzo Corgna una mostra di artisti cubani “Que linda es Cuba”  e sabato 5 settembre al teatro degli Avvaloranti “Discorsi poco seri” commedia teatrale di Francesca Resch con la stessa Francesca Resch, Giacomo testa e l’accompagnamento musicale di Enrico Giovagnola, Luca Camerota e Ornella Tiberi. Il 14 settembre, ancora al teatro, concerto di musica lirica e classica “Passioni d’amore”.

I musicisti Luca Camerota e Ornella Tiberi saranno sul palco, insieme a Marco Pasquariello, Gianluca Lorenzoni, Pier Luca Cupelli e Marco Canestrelli e i due attori Gianni Poliziani e Francesco Storelli anche sabato 12 settembre, per lo spettacolo teatral -musicale “4 amici al bar”, tributo al genio di Endrigo, Tenco, Jannacci e Gaber. La serata non rientra nel programma di Solstizio d’Estate, ma si incastra tra le ultime due date della rassegna. Il 7 giugno scorso, i “4 amici” hanno fatto sold out al Mascagni di Chiusi, riscuotendo un notevole successo anche di critica.

e.c.

5 Flares Twitter 2 Facebook 3 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 5 Flares ×
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...