DOMENICA 14, FESTIVAL DELLE MAJORETTES A CHIUSI

venerdì 12th, giugno 2015 / 17:47
DOMENICA 14, FESTIVAL DELLE MAJORETTES A CHIUSI
1 Flares 1 Flares ×

A Chiusi Città è in arrivo un grande evento: per la prima volta un coloratissimo Festival di Majorettes riempirà di musica e colori Piazza del Duomo Domenica 14 Giugno a partire dalle 16:30.
A portare la prima ventata d’estate tra le mura della città etrusca saranno infatti le esibizioni dei vari gruppi di ragazze invitate a partecipare all’apertura dei festeggiamenti per l’anniversario dei 40 anni della rifondazione della Filarmonica Città di Chiusi.
Ricostituita per la seconda volta nel 1975 (la prima risale al 1823), fin ad oggi ha visto il susseguirsi di 2 maestri di grande carisma, Franco Giannotti e l’attuale Roberto Fabietti.
In questi 40 anni le esibizioni sono state innumerevoli e di grande successo.
Dal Carnevale di Verona, a quello di Viareggio, da quello di Fano a Follonica,dal grande raduno per il 50° della Liberazione a Firenze ai concerti nei paesi esteri gemellati con Chiusi. Si è esibita in Francia nel 2010, ad ANDREZIEUX BOUTHEON, e l’ultimo proprio qualche giorno fa a NEU ISEMBURG in Germania.
Assolutamente degne di nota anche le esibizioni davanti agli ultimi tre Papi.
La Filarmonica organizza manifestazioni annuali di grande risonanza; il Concerto per la festa della Patrona S.Mustiola, il Concerto per la festa della Repubblica, quello di S.Cecilia, patrona della musica, e un concerto a primavera a Chiusi Scalo per la Festa della misericordia. Altri appuntamenti a cadenza annuale sono le processioni, i cortei per il 25 aprile e per il I maggio e le sfilate carnevalesche locali.
Ad accompagnare i musicisti nelle uscite c’è quasi sempre il corpo delle Majorettes.
La Città di Chiusi ha avuto il suo primo corpo di Majorettes nel 1979,voluto da un chiusino che tanto ha fatto affinchè si potesse concretizzare questo sogno, ANTONIO MARCHI, detto JALE. Perfezionato poi con l’insegnante polacca di danza classica Szatanik, nel corso degli anni il gruppo ha subito numerosi cambiamenti fino al 2006, quando è stato completamente rinnovato da due ex-majorettes, Paola Paolini ed Orietta Bacci.
Paola Paolini è ancora alla guida dell’attuale gruppo, coadiuvata da Sara Foscoli da circa tre anni, che è anche membro del Consiglio della Filarmonica Città di Chiusi. Attualmente le allieve sono 14 e prendono il nome dell’omonima associazione.
Nel corso di questi anni le Majorettes di Chiusi hanno seguito i musicisti colorando ogni manifestazione con un pizzico di brio.
L’impegno, la dedizione, l’amore per la musica e per il ballo, la voglia di “giocare” con il bastone e i pon pon, hanno fatto di questo gruppo una parentesi di freschezza che ritroveremo in tutta la sua allegria il 14 Giugno per dare vita, tutti insieme, ad una grande festa.

Sara Foscoli
Roberto Fabietti

1 Flares Twitter 0 Facebook 1 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 1 Flares ×
Mail YouTube

No Banner to display

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...