MOTOCROSS, TORNANO GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA A GIOIELLA

lunedì 02nd, febbraio 2015 / 12:55
MOTOCROSS, TORNANO GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA A GIOIELLA
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il motocross a Castiglione del Lago ha una tradizione robusta che viene da lontano. Negli anni ’60 e ’70 le gare si disputavano sul pendio che dalla rocca scende fino al lago. Praticamente proprio a ridosso del centro storico. E vedere i motociclisti arrampicarsi tra le pietre e gli ulivi era uno spettacolo…  cross 60

Poi, per ragioni di sicurezza e di spazio, anche il motocross ha dovuto traslocare. A Gioiella. E il prossimo fine settimana, dopo 3 anni di pausa, il crossdromo di Gioiella tornerà ad ospitare una prova, la terza, degli Internazionali d’Italia. Una gara di primissimo piano, con tutti i migliori piloti che si daranno battaglia in vista dei mondiali.

“Sono trascorsi tre anni dall’ultima gara internazionale che si è corsa a Gioiella, spiega Giandomenico Baldi, Presidente del Moto Club Trasimeno “perché abbiamo dovuto rispettare il criterio di turnazione adottato dalla Federazione Motociclistica Italiana che coinvolge tutte le migliori piste italiane che presentino i requisiti necessari per ospitare una gara durante l’inverno. Ora è tornato il nostro turno, per questo siamo estremamente soddisfatti e tutto il Moto club è impegnato al massimo per garantire un grande evento e un grande spettacolo degno di un mondiale”.

La gara si presenta elettrizzante con al via tutti i migliori piloti del mondo. Stellare si preannuncia la sfida, fra il nostro Tony Cairoli, otto volte iridato e il fuoriclasse statunitense Ryan Villopoto che, con una decisione imprevista, ha scelto di schierarsi nel torneo iridato 2015 e quindi la gara di Gioiella è un vero test premondiale per entrambi.

Oltre all’aspetto agonistico, c’è da sottolineare quello organizzativo, infatti delle tre prove in calendario, quella di Castiglione del Lago è l’unica del centro-Italia e richiamerà quindi a Gioiella, l’interesse del grande pubblico e dei mezzi di informazione. E’ prevista la totale copertura dell’evento su reti televisive nazionali (diretta TV su Italia 2 a partire dalle 16,20 di domenica 8 febbraio) e non è dunque azzardato prevedere un significativo ritorno di immagine per il territorio ed anche un effetto positivo sull’economia, per il movimento turistico fuori stagione.

Il tracciato si presenterà pressoché invariato, rispetto alle ultime stagioni, offrendo le consuete garanzie di spettacolarità, mentre sono stati oggetto di interventi di restyling, il parco piloti, quello totalmente coperto da pannelli fotovoltaici, che è stato completamente livellato per ospitare al meglio camper e motorhome. Fondamentale in questo caso, l’intervento del comune di Castiglione del Lago, proprietario del circuito, che ha investito risorse umane ed economiche non indifferenti, cosa decisamente rara in questi tempi di ristrettezze per la le pubbliche amministrazioni.

Sarà un fine settimana di grande festa del motocross che coinvolgerà non solo i grandi campioni, ma anche i giovani aspiranti con iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi, come la scuola di minicross, allestita in un minicircuito nei pressi della pista, dove sabato 7, istruttori federali insegneranno i primi rudimenti di questo sport ai giovanissimi.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube