CHIUSI, LA PRIMAVERA: “TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E MEMORIA CORTA”

martedì 03rd, febbraio 2015 / 11:31
CHIUSI, LA PRIMAVERA: “TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E MEMORIA CORTA”
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Da Giorgio Cioncoloni, capogruppo de La Primavera in Consiglio Comunale riceviamo e pubblichiamo.

L’ufficio Propaganda del Comune di Chiusi ha diffuso un comunicato dal titolo “Chiusi: Comune casa trasparente” in cui illustra una nuova modalità di gestione informatica degli atti tramite un software che consente l’accesso diretto agli stessi e permette di visualizzare gli allegati e i pareri dei responsabili.
Questa notizia ci soddisfa perché è in linea con quanto abbiamo cercato di portare avanti in questi anni di impegno in Consiglio Comunale e nel risultato ci ritroviamo anche un po’ di merito nostro.
Quello che ci stupisce, come al solito, è la dichiarazione dell’assessore al bilancio e finanze: “Noi abbiamo sempre visto il Comune come la casa del cittadino e questa novità organizzativa ne è una ulteriore conferma”.
Ci stupisce soprattutto la memoria corta dei nostri amministratori perché noi, e chi ci ha seguito, sappiamo bene quanto abbiamo dovuto lottare per fare approvare delle misure minime di trasparenza come la messa a disposizione in tempi ragionevoli dei documenti ai consiglieri, la registrazione dei consigli, la pubblicazione on-line delle delibere correnti e di quelle storiche, argomenti che hanno trovato sempre ostile la maggioranza tanto che in un caso abbiamo dovuto far intervenire perfino il difensore civico e il prefetto.
L’assessore Bettollini poi, paladino della trasparenza, fu quello, se non ricordiamo male, che cacciò dalla segreteria un cittadino che stava consultando un atto per il quale aveva ricevuto regolare autorizzazione.
La memoria può e deve essere una delle armi con cui combattere l’arroganza di chi, invece, conta sulla dimenticanza per percorrere le proprie fortune politiche.

Giorgio Cioncoloni

La Primavera di Chiusi

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×