QUANDO LA LIBERTA’ E’ UN COLPO DI TACCO. SABATO 31 A CHIUSI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RICCARDO LORENZETTI

venerdì 30th, gennaio 2015 / 12:56
QUANDO LA LIBERTA’ E’ UN COLPO DI TACCO. SABATO 31 A CHIUSI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RICCARDO LORENZETTI
22 Flares 22 Flares ×

CHIUSI –  Sabato 31 gennaio i “tesori” di Chiusi e Città della Pieve saranno raccontati nella puntata di Sereno Variabile, nota trasmissione Rai del pomeriggio, condotta da Osvaldo Bevilacqua. E mentre Bevilacqua porterà gli spettatori a scoprire il labirinto di Porsenna o i dipinti del Perugino, a Chiusi, la rassegna “Libriamoci” promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale, propone, alla stessa ora (le 17,00) presso la sala San Francesco, la presentazione di un libro in cui si parla di calcio e rivoluzione. O meglio, di calcio e di una rivoluzione. Quella operata negli anni ’80 da una squadra brasiliana, il Corinthians, che non solo vinse il campionato, ma con un esperimento di “autogestione” cambiò gli schemi dominanti e diede pure una bella spallata alla dittatura, che cominciò a vacillare…

Quell’esperimento fu chiamato “Democrazia Corinthiana”, il suo principale artefice fu il capitano di quella squadra, un giocatore sui generis, che era laureato in medicina, era soprannominato “il dottore” e amava molto il colpo di tacco… Il libro è, appunto “La libertà è un colpo di tacco” di Riccardo Lorenzetti, Curcio editore, 2014.

Un bel libro, una bella storia, perché Lorenzetti è uno di quelli che parla di calcio, come se parlasse di filosofia, che ama il calcio, ma soprattutto quel calcio che sa di poesia, il calcio di una volta, più fangoso e più umano. Un altro calcio rispetto a quello milionario e “assatanato” di oggi, tutto pressing, procuratori e diritti tv…

La presentazione sarà introdotta dal direttore di Primapagina Marco Lorenzoni, amico di Lorenzetti, ma anche un altro di quelli che quando “si parla di calcio come fosse filosofia” ci va a nozze…

a.p.

 

22 Flares Twitter 2 Facebook 20 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 22 Flares ×
, ,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...