MONTEPULCIANO: TONNELLATE DI PRODOTTI TIPICI SCADUTI, CONTRAFFATTI E AVARIATI PRONTI PER ESSERE VENDUTI IN ITALIA E ALL’ESTERO

venerdì 24th, ottobre 2014 / 19:37
MONTEPULCIANO: TONNELLATE DI PRODOTTI TIPICI SCADUTI, CONTRAFFATTI E AVARIATI PRONTI PER ESSERE VENDUTI IN ITALIA E ALL’ESTERO
0 Flares 0 Flares ×

MONTEPULCIANO –  “Orrore in tavola, così la Guardia ndi Finanza ha chiamato l’operazione che ha portato al sequestro di un’ingente quantitativo di prodotti tipici toscani scaduti e avariati pronti ad essere rietichettati e reimmesi sul mercato sia italiano che estero.

E’ successo a Montepulciano Stazione. I militari stavano svolgendo un intervento fiscale nei confronti di una’azienda quando, durante l’ispezione nei magazzini e nelle celle frigorifere destinati alla conservazione delle materie prime, hanno riscontrato una situazione di degrado igienico-sanitario, accertando una serie di infrazioni in materia di detenzione di alimenti e bevande e violazioni penali. Frode fiscale e frode alimentare perché i prodotti dichiarati come “tipici toscani e umbri” (oltre 4 tonnellate di carne, pasta, formaggi, salumi, olio extravergine d’oliva, sughi pronti ecc.) sarebbero stati ripuliti, rietichettati e venduti come nuovi soprattutto all’estero, in Olanda in particolare.

I due fratelli titolari dell’azienda, già in passato chiusa temporaneamente dalla Asl per gli stessi motivi,  sono stati denunciati e la merce, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stata distrutta. Anche questa volta insieme agli agenti della Fiamme Gialle hanno partecipato all’ispezione pure i tecnici del servizio di Prevenzione e vigilanza della Asl 7.

Dopo il vino nobile che non era tanto nobile, scoperto qualche settimana fa, un’altro episodio inquietante e un’altra frode a danno dei consumatori, costruita sui prodotti considerati d’eccellenza di questo territorio.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube