STRANA POLVERE ROSSA NELL’ACQUA DEL LAGO DI CHIUSI. DI CHE SI TRATTA?

mercoledì 10th, settembre 2014 / 12:14
STRANA POLVERE ROSSA NELL’ACQUA DEL LAGO DI CHIUSI. DI CHE SI TRATTA?
31 Flares 31 Flares ×

Scrivere “Allarme rosso al lago di Chiusi” sarebbe forse esagerato. Ma da qualche giorno l’acqua del Chiaro presenta uno strano fenomeno. Se ne sono accorti alcuni pescatori e anche gli istruttori e i ragazzi che praticano il canottaggio. Il movimento dei remi infatti fa alzare nell’acqua una sorta di polvere rossastra. E la cosa succede anche dove l’acqua è più alta e i remi non possono toccare il fondale nemmeno per sbaglio.

Sembra fango o limo. Ma il colore è insolito e decisamente diverso da quello del fango e del limo. E al tatto la “polvere” è impalpabile, non lascia traccia…

Che si tratti di un fenomeno legato ad una qualche proliferazione di alghe? Possibile, ma, come abbiamo già detto, prelevando l’acqua non si notano tracce o frammenti di alghe apprezzabili ad occhio nudo. Di che si tratta allora? Noi non possiamo far altro che segnalare la cosa al Comune perché si attivi e faccia gli accertamenti del caso.

Il Lago di Chiusi infatti è la fonte da cui si approvvigiona l’acquedotto comunale. L’acqua che arriva alle cannelle dei chiusini e anche alle “casine dell’acqua” è quella del Chiaro. E’ bene che si sappia che acqua si beve.

Il fenomeno è stato segnalato nelle giornate di domenica 7, lunedì 8 martedì 9 settembre…  La domenica precedente, durante le gare di canottaggio svoltesi proprio nel Lago di Chiusi nessuno aveva notato una cosa del genere, e di remi in acqua ce n’erano parecchi… Aspettiamo risposte.

m.l.

Ecco qui sotto un breve video girato da Riccardo Alfatti della Canottieri D’Aloja dal quale si nota con chiarezza il fenomeno:http://www.youtube.com/watch?v=-gHpRct4LH8&list=UUT7e5D7vROH8WGhHUfacq2w&index=1

 

 

31 Flares Twitter 0 Facebook 31 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 31 Flares ×
,
Mail YouTube

No Banner to display

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...