CHIUSI, OGGI INAUGURAZIONE DEI “BAGNI ETRUSCHI”. MA E’ SOLO UN GABINETTO GIA’ ESISTENTE

venerdì 05th, settembre 2014 / 10:35
CHIUSI, OGGI INAUGURAZIONE DEI “BAGNI ETRUSCHI”. MA E’ SOLO UN GABINETTO GIA’ ESISTENTE
63 Flares 63 Flares ×

CHIUSI SCALO –  All’amministrazione comunale di Chiusi piace assai tagliare nastri e inaugurare. Piace a Scaramelli e piaceva anche al suo predecessore che inaugurò addirittura due volte, con tanto di banda musicale anche lo stadio poi rimasto incompiuto e abbandonato. E Scaramelli ha inaugurato un centro merci che non era quello del Comune… Questo pomeriggio, in occasione di Sbottegando e dei Ruzzi della Conca, si terrà l’inaugurazione della decorazione dei  “Bagni Etruschi”.  La notizia già circola su Facebook.

Detta così (“Bagni Etruschi”) un normale lettore, magari non di Chiusi, cosa può pensare? Che a Chiusi, nota città del Lucumone Porsenna, si inauguri qualcosa che abbia a che fare con una piscina termale, magari realizzata su un antico sito etrusco.  La denominazione “Bagni etruschi”  a questo fa pensare e non ci sarebbe neanche nulla di strano: a Chiusi i siti archeologici sono disseminati dappertutto e una piscinetta termale ci potrebbe anche stare. Gli etruschi erano un popolo di gaudenti e si trattavano bene…

E invece no. Questo pomeriggio si inaugura la decorazione in stile etrusco di un… vespasiano. Che non è neanche nuovo di zecca, ma era lì da tempo. E’ stato solo “abbellito” con un murale che ricorda appunto i trascorsi etruschi della città. Niente di più.

Ora, diciamolo: il “murale” è delicato e anche ben fatto. La giovane artista che l’ha realizzato, Lara Selva, ha fatto un buon lavoro e merita i complimenti. Ma è bene che si sappia che i “Bagni Etruschi” sono un semplicissimo e normalissimo gabinetto pubblico. Che un disegno murale rende solo meno squallido. Stop. Certo, la “politica dell’annuncio” esige di spararla grossa, perché l’annuncio faccia più effetto.  Ma a volte a Chiusi si esagera…

Sarebbe stato più corretto scrivere negli annunci “Inaugurazione della decorazione in stile etrusco dei gabinetti pubblici”. Chiaro che l’annuncio sarebbe stato meno efficace e l’effetto molto diverso. No?

63 Flares Twitter 0 Facebook 61 Google+ 2 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 63 Flares ×
, ,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...