CHIUSI SCALO, TUTTO PRONTO PER I RUZZI NUMERO 34

mercoledì 27th, agosto 2014 / 19:31
CHIUSI SCALO, TUTTO PRONTO PER I RUZZI NUMERO 34
43 Flares 43 Flares ×

CHIUSI –  Manca poco, pochissimo al via della 34esima edizione dei Ruzzi della Conca, la festa paesana di Chiusi Scalo.Il sipario d alza venerdì 29 agosto e si chiuderà lunedì 8 settembre con la processione solenne per le strade della cittadina. La prima con il nuovo Vescovo, mons. Stefano Manetti.

Come sempre tutto ruota intorno alla sfida della Palla al Bracciale, gioco antico e spettacolare che Chiusi ha contribuito, come alcune città delle Marche e di altre zone della Toscana, a tenere in vita, seppure in termini rievocativi.

La contrada da battere è ancora una volta quella biancoverde del Granocchiaio che dal 2002 ha sempre vinto, salvo due sole parentesi: la vittoria del Sottogrottone nel 2009 e quella della Fornace nel 2012. Due “incidenti di percorso”, che hanno appena scalfito un dominio ormai più che decennale, segnato anche da sette vittorie consecutive (2002-2008). Ci proveranno tutte, le altre contrade, a strappare la Conca ai biancoverdi e a mettere fine al loro strapotere. Sottogrottone e Fornace hanno dimostrato che si può fare. Che non è impossibile. Ma sulla carta la Juventus del Bracciale è senza dubbio il Granocchiaio. Vedremo se la Fornace sarà ancora in grado di dare filo da torcere, se Sottogrottone e Mar Nero saranno in grado di recitare finalmente da protagonisti non occasionali, se le Biffe sapranno ritrovare lo smalto di un tempo…

Naturalmente i Ruzzi ruotano intorno alla Palla al Bracciale (che ha anche la versione Femminile e quella maschile per i più giovani, da 16 a 20 anni), ma non sono solo Palla al bracciale.RUZZINA Già nelle contrade si lavora per il corteo storico e per la gestione degli stand del “quartier generale” (Ristorante, Pub, Bar) nel piazzale del Posteggio di via Mazzini e dello Speluzzico in Piazza Garibaldi. RUZZI CARROZZA

Non mancheranno i Ruzzini per i più piccini né la Corsa del maiale, che quest’anno ha rischiato di essere tagliata, causa nuovo manto sintetico al Campo Sportivo. Alla fine la gara si farà. E nel campo, come sempre.

Non mancheranno inoltre serate di intrattenimento, spettacoli musicali e di cabaret. Sul palco centrale Avant Garde Band (31/08), la Filarmonica (02/09) la Hot Club Aurora (03/09), una Cover Band di Vasco Rossi (05/09);  sul palco a tutto rock del Pub i  Lipstick (29/08)  i Three, ovveroTherence Hill Rock Explosion (30/08) ,Roberto Mencaglia (06/09) e Dj Donati(07/09).

La serata cabert (6 settembre) è affidata al comico di Zelig  e Colorado Cafè Giovanni Cacioppo, finito sotto inchiesta qualche anno fa per una storia di droga e festini a luci rosse nel fermano. Cose che succedono, soprattutto nell’ambiente dello spettacolo.

Ma tutto questo è “contorno” la festa vera si avrà domenica 7 settembre al campo sportivo quando i giocatori del Bracciale scenderanno in campo per la finale della sfida. Chi vincerà si porterà a casa la conca, gli altri rosicheranno fino all’anno prossimo.

43 Flares Twitter 1 Facebook 42 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 43 Flares ×
, , ,
Mail YouTube

Seguici su Facebook

La nostra newsletter

Loading...Loading...