CASTIGLIONE DEL LAGO, DOMANI CONVEGNO DELL’ANPI SULLA LIBERAZIONE

venerdì 11th, luglio 2014 / 15:39
CASTIGLIONE DEL LAGO, DOMANI CONVEGNO DELL’ANPI SULLA LIBERAZIONE
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – In occasione del 70esimo anniversario della liberazione di Castiglione del Lago dall’occupazione nazifascista, la sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), in collaborazione con l’istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) e il circolo Arci di Castiglione del Lago organizzano un convegno dal titolo ‘Trasimeno sud-ovest 1944 giugno 2014. I luoghi, i protagonisti, le vicende”.

L’incontro, che ha il patrocinio dell’amministrazione comunale castiglionese, è programma domani, sabato 12 luglio, alle 18.00, al circolo Arci di Castiglione del Lago, in via Mameli. Interverranno Tommaso Rossi, autore di ‘Tracce di memoria. Guida ai luoghi della Resistenza e degli eccidi nazifascisti in Umbra’, che presenterà il suo libro, Mario Tosti, direttore dell’Isuc, Ivo Biagianti, docente dell’università degli studi di Siena, Carlo Sacco, nipote del comandante della Brigata partigiana Risorgimento Solismo Sacco e proprietario di un vasto archivio fotografico e documentario; Walter Verini, deputato Pd;  Sergio Batino, sindaco di Castiglione del Lago, e rappresentanti dell’Anpi di Castiglione del Lago e provinciale di Perugia. cdl 44

Una mostra di fotografie e documenti dell’archivio Sacco, relativi alle vicende trattate farà da contorno al convegno. Verranno anche letti documenti e presentate testimonianze inedite relative alla controversa vicenda della liberazione degli ebrei detenuti all’ Isola Maggiore. Il 21 giugno scorso una folta delegazione castiglionese capeggiata dal sindaco Batino e una delegazione di Chiusi hanno reso omaggio al cimitero di guerra di Orvieto ai caduti delle truppe alleate nella battaglia di Chiusi e in quella che ne seguì sulle colline del Trasimeno. L’iniziativa dell’Anpi è un ulteriore contributo al mantenimento della memoria di fatti e situazioni che hanno segnato la nostra storia recente e hanno posto le basi per la democrazia.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube