SIENA A PICCO: LA MENS SANA BASKET CHIUDE, IL SIENA CALCIO RISCHIA DI RIPARTIRE DALL’ECCELLENZA

lunedì 30th, giugno 2014 / 17:44
in Siena, Sport
SIENA A PICCO: LA MENS SANA BASKET CHIUDE, IL SIENA CALCIO RISCHIA DI RIPARTIRE DALL’ECCELLENZA
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Alla fine è andata come doveva andare. Ma Siena c’è andata vicino, vicinissima, anche questa volta. C’è mancato un pelo, anzi un canestro, uno solo, in gara 6 e c’è mancato poco anche nella “bella”. Ma lo scudetto del basket lo ha vinto l’Olimpia Milano sponsorizzata Emporio Armani. La Mens Sana Siena che negli ultimi anni ha dettato legge vincendo 8 scudetti di cui 7 consecutivi e varie coppe, ha dovuto arrendersi nel finale, ma ha lottato fino alla fine.

Sì perché tutti sapevamo, anche i giocatori e il coach, che gara 6 a Siena in caso di vittoria o gara 7 a Milano, qualunque fosse l’esito, sarebbe stata l’ultima partita della squadra. La Mens Sana-Montepaschi Siena infatti ha chiuso qui la sua storia sportiva. Una storia che nell’ultimo decennio è stata una favola. La società Mens Sana è fallita. Dovrà ripartire, se ripartirà, da altri livelli, come successe alla Fiorentina che diventò Florentia Viola in C2…

Addio dunque ad una squadra stellare che ha vinto ciò che c’era da vincere in Italia e parecchio anche in Europa. Ma onore ai giocatori e coach Crespi che, con il secondo posto nella regular season e il secondo posto dopo i play off, con quella partita persa all’ultimo secondo, il loro miracolo lo hanno comunque fatto. Chiudere con l’ennesimo scudetto sarebbe stato  addirittura una beffa ancora più grande. Ma onore a Ress, Carter, Hunter, Viggiano. Jennings e a tutti gli altri per come hanno onorato la maglia e il basket, giocando alla morte pur sapendo di essere in campo per una squadra già arrivata al capolinea, con il presidente agli arresti…

Viene da chiedersi se nel calcio sarebbe stato (e sia )  possibile vedere una cosa del genere. Certo, il prossimo campionato di serie A senza Siena farà un brutto effetto, si avvertirà un senso di vuoto… Ma il basket a Siena  ha segnato fortemente la città, il cuore dei tifosi (le lacrime di tutto il PalaEstra dopo la sconfitta con l’Olimpia Milano sono lì a dimostrarlo). Siena ha scritto la storia del Basket italiano e di sicuro qualcosa rinascerà e non ci metterà molto a tornare ai livelli che le competono.

Naturalmente il valore dei giocatori, la vittorie, il senso di appartenenza dei tifosi, non cancellano le malversazioni di una società e soprattutto di un gruppo dirigente che ha pensato forse di essere intoccabile e onnipotente e ha sperperato non solo montagne di denaro, ma anche il patrimonio sportivo e morale costruito nell’arco di decenni.  L’onore di Ress e compagni va di pari passo con il disonore di Minucci & soci.

Chiaro che lo scandalo Montepaschi il suo peso l’ha avuto anche nella vicenda della Mens Sana Basket. La fine della società e della squadra sono l’ennesimo tassello della crisi di una città intera. Il calcio non sta meglio del basket. beretta siena

E’ di oggi la notizia che molto difficilmente il Siena Calcio riuscirà ad iscriversi al prossimo campionato di serie B, neanche ricorrendo all’iscrizione tardiva prevista entro il 16 luglio. I conti societari non consentirebbero infatti il pagamento degli arretrati ai giocatori. Mister Beretta si è già accasato al Latina. Il Siena  che ha sfiorato i play off promozione in serie A, ripartirà probabilmente dall’Eccellenza dove troverà la Sinalunghese.

M.L

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube