COPPA BOLOGNA SOTTO TONO: IL TORINESE PACCHIARDO CONQUISTA IL TITOLO TRICOLORE

lunedì 30th, giugno 2014 / 15:55
COPPA BOLOGNA SOTTO TONO: IL TORINESE PACCHIARDO CONQUISTA IL TITOLO TRICOLORE
0 Flares 0 Flares ×

MONTALLESE –  E’ stata una edizione in sordina la 45esima edizione della Coppa Bologna, valevole quest’anno per l’assegnazione del titolo italiano categoria Elite… Nonostante la posta in palio importante, solo 73 corridori al via e solo 21 quelli arrivati al traguardo. Numeri da corsetta tra amici. Eppure l’organizzazione è sembrata ancora una volta impeccabile. Peccato. La gara meritava certo un parterre più nutrito.

Ha vinto il 24 enne torinese Davide Pacchiardo, del team Pala Fenice, giunto al traguardo sul velodromo di Montallese da solo, dopo che il compagno di fuga Nardin ha dovuto dare forfait a 5 km dall’arrivo per la rottura del cambio della bici, un guasto che lo ha mandato in bestia.

Al secondo posto si è classificato Evgenj Krivosheev, con 31” di ritardo. Pacchiardo, che ha coperto il percorso sulle strade della Valdichiana alle media di 39,9 km orari,  è dunque il nuovo campione italiano Elite.

Se la storica corsa che nel tempo ha visto trionfare Bartali, Moser, Ballerini, ha visto una partecipazione un po’ risicata, è andata molto meglio alla “Sagra dell’oco”, iniziativa di contorno, allestita nel’area del velodromo di Montallese dall’associazionismo locale: grande pubblico, grande cucina e tanti complimenti ai cuochi. Della serie tira più un piatto di pici che due  corridori in fuga. Ad meno di una settimana dalla partenza del Tour de France non è proprio un segnale incoraggiante. Vedremo se Nibali riuscirà a… cambiare verso alla situazione.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube