SABATO 12 PRESENTAZIONE DE “IL VORTICE” DI LORENZONI A CITTA’ DELLA PIEVE

mercoledì 09th, aprile 2014 / 12:27
SABATO 12 PRESENTAZIONE DE “IL VORTICE” DI LORENZONI A CITTA’ DELLA PIEVE
0 Flares 0 Flares ×

Continuano nella zona le presentazioni del libro di Marco Lorenzoni “IL VORTICE – Quando eravamo bianchi rossi e neri” . Un racconto in prima persona e in “presa diretta” scritto per il teatro su una stagione archiviata forse troppo in fretta: quella degli anni di piombo.  E il libro che non è’ un saggio storico o storiografico, né un pamphlet politico, racconta certo i fatti, ma soprattutto il clima, l’atmosfera, l’odore che si respirava in quegli anni non solo nelle grandi città dove il conflitto sociale era più aspro, ma nel territorio a cavallo tra Umbria e Toscana, provincia profonda e sonnacchiosa che all’improvviso si trova sbattuta in prima pagina e anche in prima linea… Quindi un punto di vista particolare, il punto di vista di un ragazzo che aveva 20 anni nel ’76 o giù di lì…

Tutto parte da uno scoppio che cambia lo scenario, la prospettiva e  fa capire che la strategia della tensione non è cosa che si vede solo in Tv: la bomba alla casa del popolo di Moiano, luogo simbolo della sinistra umbra, poi il testo si dipana tra colletpoliziano presentazione 4tivi studenteschi, discussioni e scontri tra rossi e neri, manifestazioni infuocate e violente, scuole occupate, blitz della polizia, fino alla scoperta di una cellula Br ancora a Moiano… Ma il libro racconta anche anche il travaglio interno al Pci, il rapporto non facile tra del Pci coi i ‘gruppetti’, l’irruzione nella scena e il fascino della ‘compagna P38’, il conflitto tra genitori e figli…

Dopo Cetona e il Liceo Poliziano di Montepulciano sabato 12 aprile il libro sarà presentato a Città ella Pieve (Palazzo Corgna, ore 17,00) nell’ambito degli incontri con l’autore organizzati dalla Biblioteca Comunale. Venerdì scorso c’era Claudio Martelli con la sua autobiografa “Ricordati di vivere” . E dopo l’incontro con l’ex leader socialista quel punto di vista particolare di un ragazzo che aveva 20 anni nel ’76 o giù di lì, potrà risultare ancora più interessante…

L’autore Lorenzoni risponderà alle domande e agli interventi del pubblico, a introdurre la discussione e a fare da moderatore sarà il giornalista Rai Andrea Chioni, volto noto del Tgr dell’Umbria. Gli attori Francesco Storelli e Gianni Poliziani proporranno la lettura di alcuni brani.

Venerdì 2 maggio altra presentazione a Chiusi (Sala S. Francesco, nell’ambito della rassegna ‘Diaframmi Chiusi’). Data non casuale nemmeno quest’ultima. Il 2 maggio ’80, venerdì anche allora, fu il giorno del blitz della Digos a Chiusi Scalo, per la cattura di un  brigatista: centinaia di poliziotti, strade chiuse e palazzi passati al setaccio…  Un’operazione che fece capire ai chiusini che le Br riguardavano anche loro e da molto vicino…

A.P.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Consorzio di bonifica
Mail YouTube